Materiali Utilizzati
È realizzata impiegando materiali innovativi (come l'acciaio altoresistenziale) che hanno consentito modifiche tecnologiche tali da portare miglioramenti strutturali tangibili. Questi la rendono unica sotto il profilo tecnico-funzionale.
Processo Produttivo
Il progetto ATOMIKA è rivoluzionario non solo per i materiali impiegati, ma anche per il suo processo produttivo: non viene più usata la tradizionale pressofusione a caldo, ma viene adottato uno stampaggio a freddo (blanking and deep drawing) mediante la deformazione del materiale. Inoltre l'assemblaggio della cerniera è realizzato in modo automatico grazie a innovativi macchinari.
 
Vantaggi
L'utilizzo dell'acciaio ha portato a un significativo miglioramento rispetto alla zama, all'alluminio e ai materiali sintetici: aumento della resistenza al fuoco, miglior performance alle basse temperature, all'invecchiamento e aumento della sicurezza antieffrazione.

Salvaguardia dell'ambiente
Tra i risultati derivanti da questo innovativo processo produttivo, vi è anche quello del miglioramento dell'impatto ambientale, grazie all'eliminazione delle emissioni di calore nell'atmosfera.

L'analisi FEM (Finite Element Method)
Tutta la progettazione è stata supportata dall'analisi FEM che permette di individuare i punti critici di un sistema e calcolare gli stati di sollecitazione/deformazione della struttura.

Software specifici ed avanzati hanno permesso di simulare i processi di stampaggio dell'acciaio anche dei particolari più complessi, prima di procedere alla realizzazione degli stampi.

 

 
 

 

Kuantica S.r.l - Strada del Sabattino n° 50, 47896 Faetano - Repubblica di San Marino - Codice O.E. SM 26262 - Tel. +378 0549 901462 - Fax +378 0549 901245 - [email protected] - Privacy Policy